Oggi vi voglio parlare di una news che ho scoperto e che merita un articolo “scritto col cuore”.

Qualche settimana fa mi è arrivato questo link https://www.facebook.com/bambinineldesertobikerteam/ (cliccate e leggete con attenzione) con un invito a partecipare ad un evento che si terrà in Sicilia.

Sull’invito c’era scritto: “Vorrei segnalarti l’evento Sicily4Africa che si terrà dal 25 al 28 Aprile. In questi 3 giorni si avrà modo di scoprire posti della Sicilia affascinanti per la loro unicità e fuori dai soliti giri turistici. In più tutto il ricavato verrà devoluto per sostenere il progetto Garage Italia di Bambini nel Deserto …”.

Per me purtroppo un po’ lontano ma la mia curiosità ha avuto il sopravvento e ho iniziato a sbirciare un pochino. E alla fine mi sono letta tutto quello che ho trovato sul web ?

L’evento è in collaborazione e sostiene la ONLUS Bambini nel Deserto (BnD), un’organizzazione umanitaria composta da persone che vogliono regalare un futuro migliore ai bambini e alle loro comunità, nei paesi in via di sviluppo in Africa. Bambini nel Deserto nasce nel 2000 da un’idea di Luca Iotti (Fondatore e Presidente) che dopo molto viaggi in moto lungo le piste del Sahara ha capito che doveva e poteva fare qualcosa per “portare ai bambini quello che non avevano e che probabilmente non avrebbero mai avuto”.

Bambini nel Deserto ONLUS si occupa di aiutare le zone sottosviluppate dell’Africa, con progetti idrici, realizzando pozzi e acquedotti e grandi opere idriche. Promuove coltivazioni e allevamenti, costruisce scuole e luoghi di accoglienza per minori. Realizza infermerie e strutture sanitarie, con personale medico. Dal 2011 lotta per la malnutrizione e l’assistenza ai rifugiati con le principali agenzie delle Nazioni Unite. Insomma … cerca di regalare una vita migliore a chi non se la può permettere e, soprattutto, di aiutare le popolazioni africane nella loro terra, così da scongiurare quei viaggi disumani e pericolosi verso l’Europa.

Nel 2015, uno dei responsabili del progetto Sicily4Africa incontra BnD e il neonato “BnD Biker Team” e partecipa a una spedizione umanitaria per avviare il progetto “Garage Italia”.

Zavorrina @ Sicily4Africa @ Bambini nel Deserto ONLUS
Zavorrina @ Sicily4Africa @ Bambini nel Deserto ONLUS

Il progetto, che dura da 4 anni e che è ancora in corso, ha visto l’apertura di un’officina per moto che ospita corsi di apprendistato in meccanica “due ruote” rivolti a ragazzi in situazioni di vulnerabilità sociale, indicati dall’Action Social Bukinabé. Negli anni presso la struttura sono stati e sono tuttora erogati, anche corsi di francese e di informatica di base. E la spedizione del 2015 è servita proprio a portare le moto al Garage Italia, su cui i ragazzi possono fare esercitazioni pratiche: dall’Italia al Burkina Faso in 23 giorni, con 6 moto, tutte donate al progetto.

Zavorrina @ Sicily4Africa @ Bambini nel Deserto ONLUS

Nel 2016, per scongiurare la chiusura del progetto, dall’idea di Dino Casuccio e Attilio Bartolotta, è nato il motoraduno Sicily4Africa, il cui ricavato verrà devoluto interamente per sostenere il progetto Garage Italia. Anche se, curiosando un po’ in rete ho trovato un progetto parallelo molto interessante, sempre a favore di Garage Italia, che si è appena concluso e che denota la crescita del progetto Sicily4Africa.

Il viaggio di Attilio Bartolotta (collaboratore da 6 anni con la ONG Bambini nel Deserto) dalla Sicilia al Burkina Faso per fare conoscere la famosa Arancina Siciliana. Un viaggio di 20 giorni in solitaria tra il Marocco, la Mauritania, il Senegal e il Mali per spiegare come preparare le arancine, insegnare un mestiere e dare un futuro alle popolazioni.

Dalla Sicilia al Burkina per portare l’arancina

La data dell’evento c’è, dal 25 al 28 Aprile 2019, il luogo del “campo base” pure, presso l’Agriturismo Casmene di Buccheri (SR), rigorosamente in moto alla scoperta delle bellezze dell’isola e, in particolare della zona del siracusano; solo il programma dettagliato è work in progress…e la voglia di saperne di più è tanta.

Se vi ho incuriosito vi lascio tutti i link di riferimento per seguire gli aggiornamenti dell’evento e contattare gli organizzatori della Pagina per qualsiasi informazione.

Evento Sicily4Africa – 3th Edition
BND Biker Team – Bambini nel Deserto

Un grazie particolare a Elisa per la collaborazione e per avermi fatto scoprire questo fantastico progetto.

Per me sarà impossibile essere presente, vista la lontananza, ma invito tutti voi (vicini o lontani) a partecipare per sostenere questo bellissimo progetto.

Quindi … se vi capita di andarci … raccontatemelo !!!

Zavorrina @ Sicily4Africa @ Bambini nel Deserto ONLUS